martedì 6 febbraio 2018

COMPITO 3: ENZIMI - COSTRUZIONE DI MAPPE CONCETTUALI

Litografia dell'artista olandese M.C. Escher (1948)
Credit: James Wang
Argomento: enzimi
Tipologia di attività: preferibilmente collaborativa/facoltativa
Artefatto finale: mappa concettuale
Destinazione: condivisione interclasse e Portale Sostegno
Consegna: ---

Descrizione attività
Costruzione di mappe concettuali “essenziali” (pochi concetti), ad alta leggibilità (font: verdana o arial, caratteri grandi), illustrate e ben centrate sulla domanda focus prescelta. L’efficacia e l’usabilità delle mappe sarà testata da docenti che operano sul sostegno, per ottenerne feedback finalizzati ad un loro miglioramento. In allegato è fornito un esempio di mappa che tiene conto di tali requisiti (Allegato 3).

Domande focus
  1. Cosa sono gli enzimi coniugati? (mappa esempio)
  2. Quali sono le principali teorie dell’interazione enzima-substrato?
  3. Quali sono le principali classi enzimatiche?
  4. Come viene attribuito il nome sistematico IUB ad un enzima?
  5. Come varia la velocità di una reazione catalizzata da un enzima in funzione della concentrazione di substrato?
  6. Come varia la velocità di una reazione catalizzata da un enzima in funzione della temperatura?
  7. Come varia la velocità di una reazione catalizzata da un enzima in funzione del pH?
  8. Di quali coenzimi sono componenti strutturali le vitamine B1, B2, B3, B5? Qual è la classe di enzimi a cui sono associati tali coenzimi e qual è la reazione catalizzata?
  9. Di quali coenzimi sono componenti strutturali le vitamine B6, B8, B9 e B12? Qual è la classe di enzimi a cui sono associati tali coenzimi e qual è la reazione catalizzata?
  10. Con quale meccanismo di inibizione enzimatica agiscono i gas nervini?
  11. Con quale meccanismo di inibizione enzimatica agiscono i sali di arsenico, mercurio e piombo?
  12. Come si spiega il meccanismo di inibizione competitiva dei sulfamidici?
  13. Come si spiega il meccanismo di inibizione competitiva delle penicilline e delle cefalosporine?
  14. Come si spiega il meccanismo di inibizione competitiva del chemioterapico 5-fluorouracile?
  15. Come si spiega il meccanismo di inibizione competitiva del chemioterapico methotrexate?
  16. Con quale meccanismo di inibizione enzimatica agisce l’aspirina?
  17. Cosa sono gli enzimi allosterici e quando manifestano cooperatività?
  18. In cosa consiste la modulazione dell’attività enzimatica mediante modifica covalente reversibile o irreversibile?
  19. Perché l’enzima lattico deidrogenasi può essere un utile indice diagnostico di sofferenza a carico, ad esempio, del fegato o del cuore?

Sw consigliato: Cmap, da scaricare gratuitamente, previa registrazione, dal sito dell'IHMC


L’IHMC è il Florida Institute for human and machine cognition:
che si occupa di intelligenza artificiale come supporto alla conoscenza umana.

Esiste anche una versione Cloud del sw che consente di collaborare a distanza creando la mappa su un apposito server:
In tal caso, le istruzioni per condividere una cartella con un gruppo di c-mappers, autorizzandoli a “editare” o solo a “visualizzare” le mappe contenute in una cartella, potete trovarle qui:

Allegati
Allegato 1: Fondamenti teorici e logica costruttiva di una mappa concettuale (in breve)
Allegato 2: Esempio di mappa concettuale complessa, sugli enzimi, realizzata da studenti di anni scolastici precedenti
Allegato 3: Esempio di mappa concettuale ridotta e illustrata, sugli enzimi coniugati, per il Portale Sostegno.
Esempio di mappa concettuale per il Portale Sostegno.

8 commenti:

  1. Ragazzi, vi invito a postare in questo spazio "commenti" la/le mappe che intendete sviluppare tra quelle suggerite in elenco. Dovreste postare i nomi del gruppo di lavoro e la domanda focus prescelta. Ciò per evitare di concentrarvi tutti sullo stesso quesito e cercare di rispondere a tutte le domande focus. Naturalmente non ha importanza se 2 0 3 mappe sono sullo stesso argomento, purché cerchiate di coprirli tutti. E' anche possibile che ciascuno di voi faccia parte di più gruppi di lavoro. Grazie!

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  2. Gruppo: Leonardo Valentina e Racinelli Andrea VE
    Mappa sul meccanismo di inibizione irreversibile di un enzima.
    Domande focus:
    10) Con quale meccanismo di inibizione enzimatica agiscono i gas nervini?
    11) Con quale meccanismo di inibizione enzimatica agiscono i sali di arsenico, mercurio e piombo?

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  3. Gruppo: Furfari Marialourdes, Mercuri Fabiola, Mosca Ilenia, Nanci Sharon
    Mappa sull'interazione enzima-substrato.
    Domanda focus:
    2) Quali sono le principali teorie dell'interazione enzima-substrato?

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  4. Gruppo : Martina De Fazio e Samuele Sassi VE
    Mappa sull’incidenza della velocità di una reazione catalizzata da un enzima in funzione della temperatura.
    6)Come varia la velocità di una reazione catalizzata da un enzima in funzione della temperatura?

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  5. gruppo:Chiellino,Tavano,Mancuso,Montemurro
    Domande focus:6,7,13.

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  6. Mattia Curcio:Come si spiega il meccanismo di inibizione competitiva del chemioterapico methotrexate?

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  7. Simona Colletta e Valeria Loiacono
    Domanda Focus n.3
    Quali sono le principali classi enzimatiche?

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  8. Daniele Tavano domanda focus n 14: Come si spiega il meccanismo di inibizione competitiva del chemioterapico 5-fluorouracile?

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